• Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

2018 TAGteatro by TiTo

una finestra sempre aperta sul teatro

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Leggi di più

Il massacro del Circeo a Teatro


29 settembre 1975

Angelo Izzo, a soli vent’anni, aiutato dai coetanei Andrea Ghira e Gianni Guido, compie uno dei delitti più impresso nelle coscienze degli italiani: il massacro del Circeo.


28 aprile 2005

Angelo Izzo, in semilibertà dopo un perfetto percorso di redenzione e buona condotta, commette il massacro per la seconda volta. La dinamica di questo nuovo crimine è incredibilmente simile a quella del primo: due complici maschili, con cui Izzo ha precedentemente creato un legame fondato sul ricatto emotivo, due vittime femminili, con cui l’assassino ha avuto rapporti sessuali.


14 marzo 2019

Filippo Renda, con Elisa Casseri, porta in scena...


CIRCEO – IL MASSACRO

fino al 24 marzo 2019

Teatro Litta

Corso Magenta 24 - Milano

di Elisa Casseri e Filippo Renda

regia di Filippo Renda

con Michele Di Giacomo, Luca Mammoli, Arianna Primavera, Alice Spisa


sinossi:

con Circeo, il massacro desideriamo raccontare quella società e quelle tensioni che si riverberavano nella vita di tutti i giorni e che, con un gioco al rialzo, arrivarono a permettere che certi fatti straordinari accadessero. Desideriamo riflettere specularmente sulla nostra società, in cui tensioni molto simili non sfogano più solo sulla violenza di genere, ma anche su quella contro lo straniero. Basta scorrere le cronache degli ultimi dodici mesi per rendersi conto che la violenza e il sadismo sono già in circolo e che si arriva ormai a reagire con indifferenza davanti a certe dichiarazioni che incitano all’odio e al razzismo.


Occorrerà un nuovo massacro per scioccare e risvegliare le nostre coscienze? Cosa spinge un uomo a ripetere un delitto? Ma soprattutto è stato davvero un fatto assurdo?


A queste domande io non so darvi le risposte, forse neanche Filippo e il suo gruppo di lavoro... forse. Per scoprirlo non vi resta che andare al Teatro Litta di Milano.


Buona serata a teatro.

Milano 18/03/2019