Un tornado di energia e vita. Erectus


È da un pò di tempo che non parlo del PimOff di Milano, lo spazio teatrale che più di 10 anni fa mi ha permesso di conoscere e apprezzare la contemporaneità.


Non ne parlo è vero, ma lo frequento spesso perché io al PimOff mi sento proprio a casa grazie a Maria Pietroleonardo e le sue ragazze.


Il PimOff, più di 10 anni fa, mi ha permesso di conoscere artisti pazzeschi, oggi conosciuti/apprezzati/osannati dalla critica in tutta Italia e non solo.


Artisti teatrali, ma soprattutto danzatori pazzeschi, come pazzeschi sono Michele Abbondanza e Antonella Bertoni ovvero la Compagnia Abbondanza/Bertoni, una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.


Ho avuto il piacere e l’onore di incontrare Michele Abbondanza e Antonella Bertoni durante una pausa dello spettacolo ERECTUS Pithecanthropus, nella splendida cornice del PimOff di Milano. Più che mai vi consiglio la visione di tutta la nostra chiacchierata perché Michele alla fine rivela un suo piccolo desiderio, quale? a voi scoprirlo.



ERECTUS Pithecanthropus

24-25 novembre 2019

PimOff

via Selvanesco 75 - Milano

progetto, regia e coreografia

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni

coreografie in collaborazione con i danzatori

Marco Bissoli, Fabio Caputo, Cristian Cucco, Nicolas Grimaldi Capitello


sinossi

Erectus Pithecanthropus è il secondo spettacolo del trittico Poiesis che vede trasformata in partitura coreografica una composizione musicale. In questo caso è stato scelto l'album del 1965 Pithencanthropus Erectus di Charles Mingus, riflessione free jazz sull’uomo che si vuole ergere sopra la natura ma che verrà condannato dalla sua stessa arroganza a un violento e repentino declino.


In scena quattro uomini con background differenti danzano un moto vivace di grande intensità. Movimento e gesto in continua evoluzione e trasformazione. Un tornado di energia e vita che coinvolge e affascina.


La scena è nuda, come nudi chi la anima:


“abbiamo visto corpi altrettanto liberi, cioè: nudi. Attraverso una musica dalla radice nera disfiamo e mescoliamo i codici della danza (bianca) - queste le parole di Abbondanza/Bertoni - per questo abbiamo lasciato massima libertà ai ballerini, per superare il concetto di personaggio e di danzatore e arrivare a vedere solo il corpo”


Non so voi ma io adoro la Compagnia Abbondanza/Bertoni per questo motivo vi consiglio di venire con me al PimOff per conoscere dal vivo la loro creazione, avete solo due date disponibili, affrettatevi perché le prenotazioni stanno andando a ruba.


Buona serata

Milano 24/11/2019


Foto by Simone Cargnoni

Video by TiTo


MASTERCLASS DI DANZA

con Michele Abbondanza per danzatori e attori con una buona attitudine al movimento:

lunedì 25 novembre 2019

ore 11:00 – 13:30

info e prenotazioni a: segreteria@pimoff.it

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

2018 TAGteatro by TiTo

una finestra sempre aperta sul teatro

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Leggi di più