• Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

2018 TAGteatro by TiTo

una finestra sempre aperta sul teatro

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Leggi di più

La prima volta, non si scorda mai



... e così, sul palcoscenico del Teatro Principe arriveranno tante prime volte: il primo bacio, il primo giorno di scuola, la prima lezione di danza, il primo rapporto d’amore, la prima volta in cui qualcuno scopre di avere l’Aids o ha avuto un rapporto con una persona sieropositiva.


Ma facciamo un passo indietro.


1992

grazie a Jerry Mitchell (regista e coreografo di Broadway) nasce il progetto Broadway Bares.


2019

grazie a Giorgio Camandona (attore, danzatore e coreografo) nasce il progetto Italy Bares con lo spettacolo...


LA PRIMA VOLTA

data unica sabato 12 ottobre 2019

uno spettacolo alle 17.00, uno serale alle 21.00

Teatro Principe

viale Bligny 52 - Milano

di Giorgio Camandona

con Guglielmo Scilla, Diego Passoni

e Jonathan Bazzi, Francesca Taverni

regia Mauro Simone


1992

8 ballerini sul palco in un club di Manhattan, come risposta artistica della comunità teatrale alla violenta crisi provocata da HIV e AIDS. La finalità di Broadway Bares, attraverso spettacoli in cui i ballerini danzano quasi completamente nudi, è stata da sempre sensibilizzare e raccogliere fondi da investire per la prevenzione e la ricerca relative al mondo dell’Aids e a favore di una cultura meno stigmatizzante.


12 ottobre 2019

La prima volta vede in scena Guglielmo Scilla coinvolto in numeri musicali, coreografie, letture e incontri con altri artisti, in un’alternanza tra momenti di grande ilarità e situazioni più riflessive, che accompagneranno lo spettatore in un viaggio attraverso la propria coscienza, portando a galla paure, consapevolezze, pregiudizi e quella strana vergogna rispetto alla tematica dell’HIV.


Sul palco del Teatro Principe con Guglielmo, ci saranno Diego Passoni (conduttore radiofonico e televisivo), Jonathan Bazzi (scrittore e autore, da poco in libreria con il suo primo romanzo, Febbre), Francesca Taverni (cantante, attrice e ballerina) che arricchiranno il team artistico, già composto da alcuni tra i migliori performer di musical italiani.


Da sottolineare i numeri di danza curati da tre coreografi: Anna Rita Larghi, Alessandra Costa e Mauro Savino e dall’amico Manuel Frattini che in questa speciale occasione contribuisce all’ideazione di alcuni numeri.


Ma perché La prima volta?


Perché ogni ‘prima volta’ porta con sé entusiasmi, paure, timori, desideri, aspettative in cui il pubblico potrà riconoscersi ed imparare a spogliarsi dei pregiudizi e delle paure. La prima volta tratta, probabilmente, di qualcosa che oggi fa, forse, meno paura di qualche decennio fa.


Quindi non facciamo che la paura abbia la meglio sulla nostra libertà di essere informati, magari anche grazie al sorriso, perché la conoscenza e l’informazione combattono l’ignoranza e la paura.


Ma soprattutto, grazie alla vostra presenta, l’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad ANLAIDS Sezione Lombarda e ad ANLAIDS Sezione Liguria a sostegno del progetto “IO(C’)ENTRO”: la persona e le sue relazioni sono al centro dell’iniziativa. Favorire l’accesso al test Hiv e al trattamento precoce dell’infezione, abbattere lo stigma, migliorare la qualità dell’assistenza clinica secondo il moderno concetto di “patient care medicine” attraverso la crescita professionale dei volontari e naturalmente il sostegno alla prevenzione e agli screening sono gli obiettivi della storica Associazione nata in Italia nel 1985 per fermare la diffusione da Hiv.


Una malattia non è tua responsabilità:

‘a meno che tu non te la sia volontariamente e deliberatamente scelta’

questa stupida frase troppo spesso la sentiamo dire in giro! La colpa, se vogliamo attribuirne una, è del sistema sanitario e sociale che “non te l’ha detto” o meglio “non te l’ha detto abbastanza”. Per questo motivo vi consiglio di regalatevi una prima volta, La prima volta per comprendere meglio il nostro presente e per rendere migliore il futuro di chi ci sarà dopo di noi.


Buona Serata

Milano 03/09/2019


INFO

ANLAIDS Sezione Lombarda

02 33608680

info@anlaidslombardia.it


ANLAIDS Sezione Liguria

010 2546046

anlaids.liguria@yahoo.it


PREVENDITE UFFICIALI TICKETMASTER