• Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

2018 TAGteatro by TiTo

una finestra sempre aperta sul teatro

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Leggi di più

Le ragazzine (di Milano) stanno perdendo il controllo?

Aggiornato il: 15 ott 2018


Allieva di Giancarlo Cobelli e Marisa Fabbri alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, attrice con Valerio Binasco, Tim Stark, Claudio Longhi, Elio De Capitani e Franco Branciaroli.

L’ho conosciuta grazie alla regia del musical sperimentale indipendente tratto dall’omonima saga a fumetti di Davide Toffolo Cinque allegri ragazzi morti IL MUSICAL LO-FI, che ha conquistato i più prestigiosi palcoscenici italiani. Lavora sulla rottura del linguaggio teatrale tradizionale, rifugge l’illusione scenica, per entrare in un territorio di intima condivisione con il mondo interiore dei personaggi e del pubblico al quale riconosce il ruolo di protagonista.


Sto parlando di Eleonora Pippo, in scena in un’unica data (il 14/10/2018) presso ZONA K (via Spalato 11, Milano) con lo spettacolo Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra.


Ma le ragazzine di Milano stanno perdendo il controllo? Per saperlo sono andato a conoscere Eleonora durante una pausa del suo ‘spettacolo’.


LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO.

LA SOCIETÀ LE TEME. LA FINE È AZZURRA.

concept e regia Eleonora Pippo

sinossi:

Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra. Racconta la perdita di controllo, la confusa ricerca di un’identità, l’incoscienza, la sfida verso sé stesse e il mondo, l’indagine del proprio corpo, comuni a tante adolescenti. Ispirato all’omonimo teen drama a fumetti di Ratigher (vincitore del prestigioso Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto al Napoli COMICON 2015), il lavoro di Eleonora Pippo arricchisce la trama con il vissuto delle ragazzine in scena. Una narrazione parallela fatta di brevi interviste, canzoni live scelte dalle stesse ragazze e lettere indirizzate ad una sé del futuro rivela le risorse delle Post-Millennial Girls intrecciando finzione e realtà che si avvalorano a vicenda.

curiosità:

Le ragazzine (di Milano) stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra. È arricchito dall’installazione La fine azzurra ad opera della stessa Eleonora Pippo e vi posso assicurare che questa fine azzurra è molto suggestiva.


Amici di Napoli e di Torino Eleonora (e le ragazzine di Napoli e di Torino), verrà presto con il suo ‘spettacolo’:


27 Gennaio 2019

Nuovo Teatro Sanità | Napoli


10 Febbraio 2019

Tedacà bellARTE | Torino


Buona visione.

Milano 15/10/2018

Video by TiTo

Copertina Fumetto by Ratigher


INFO:

Eleonora Pippo