• Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

2018 TAGteatro by TiTo

una finestra sempre aperta sul teatro

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Leggi di più

Il sogno di un riscatto sociale; Lo zoo di vetro


Tennessee Williams portò per la prima volta sulla scena Lo zoo di vetro mentre l’America stava affrontando l’atto finale della Seconda Guerra Mondiale. A regnare erano la frustrazione, l’amarezza e i sogni delle classi più basse, che vivevano la speranza di una rinascita, in un contesto sociale depresso.


Ma Lo zoo di vetro racconta soprattutto di una crisi e per saperne di più, su questa nuova versione diretta da Leonardo Lidi il quale dopo aver recitato negli Atridi in Santa Estasi di Antonio Latella e Spettri di Ibsen ha deciso di bussare alla porta di un’altra casa, quella dei Wingfield, mentre io ho bussato alla porta dell’amico di sempre Tindaro Granata.


clicca su

PODCAST

per la nostra chiacchierata


LO ZOO DI VETRO

dal 7 al 17 novembre 2019

Teatro Carcano

corso di Porta Romana 63 – Milano

di Tennessee Williams

adattamento e regia Leonardo Lidi

con Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Mario Pirrello, Anahì Traversi


sinossi

fine anni ’30, del secolo scorso. Amanda Wingfield ha cresciuto da sola i suoi due figli, dopo che il marito li ha abbandonati. Il suo rapporto con Tom e Laura oscilla tra il tenero e l’eccessivo; in particolare la donna si preoccupa del futuro della problematica ed introversa Laura, che una malattia ha reso zoppa. Tom lavora in una fabbrica di scarpe per mantenere Laura e Amanda, ma la vita noiosa e banale che conduce (nonché la morbosa presenza della madre) lo rende irascibile. Il ragazzo tenta senza successo di diventare un poeta, e cerca conforto recandosi al cinema a tutte le ore della notte per vivere delle avventure almeno con la fantasia.


Ma noi non faremo come Tom, non andremo al cinema per vedere Lo zoo di vetro, andremo al Teatro Carcano per vedere Tindaro e i suoi compagni di scena e vivere assieme a loro un riscatto sociale.


Buona serata


Milano 07/11/2019

Foto by Masiar Pasquali

TOURNÉE

Torino - dal 19 al 24 novembre 2019 Teatro Astra

Varese - 26 novembre 2019 Teatro Openjobmetis

Russi di Romagna - 28 novembre 2019 Teatro Comunale Russi