• Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

2018 TAGteatro by TiTo

una finestra sempre aperta sul teatro

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Leggi di più

Torna il tram di MATILDE per San Vittore


Torna in scena dopo il successo della scorsa stagione, Matilde, lo spettacolo in cui Renato Sarti racconta il destino di 570 lavoratori deportati dai nazifascisti dopo gli scioperi che dal 1943 che paralizzarono le grandi fabbriche del Milanese.


Sarti, vuole mettere in luce il “non eroismo” di migliaia di uomini e donne, che si opposero al fascismo e al nazismo a caro prezzo e lo fa attraverso le storie di quelle madri, mogli, sorelle e figlie che, dopo l’arresto dei propri uomini si ritrovarono improvvisamente a gestire, da sole, un quotidiano di fame e miseria. Alla disperata ricerca dei loro uomini, si precipitavano a San Vittore e in altri luoghi di detenzione di Milano.


Per saperne di più, su uno spettacolo necessario e importante (spero grazie ai tanti video articoli dedicati a Sarti avrete imparato a conoscerlo), sono andato a trovare l’amico Renato e le sue bravissime attrici in prova presso la Sala Fortunato del Piccolo Teatro di Milano, prima del loro ri-debutto con...



MATILDE

e il tram per San Vittore

dal 28 maggio al 9 giugno 2019

Piccolo Teatro Studio Melato

Via Rivoli 6 - Milano

di Renato Sarti

dal libro di Giuseppe Valota Dalla fabbrica ai lager

regia Renato Sarti

con Arianna Scommegna, Debora Villa, Rossana Mola e Giulia Medea nel ruolo di Matilde


sinossi:

ambientato in una Sesto San Giovanni, provincia di Milano, operaia tra il 1943 e il 1945 dove 570 uomini furono deportati, 233 uomini morirono nei lager. Per i sopravvissuti, e per i loro familiari, la vita non fu più la stessa.


Matilde e il tram per San Vittore, sono storie al femminile di coraggio, di lotta e di libertà. Quella libertà che tanto ama raccontare Renato Sarti e che in scena respireremo grazie a Arianna Scommegna, che sostituisce Maddalena Crippa, Debora Villa abituati a vedere in veste comica (qua sorprenderà tutti) e Rossana Mola. Una storia, quella di Matilde, che coinvolge per autenticità e semplicità, fino a riempire gli occhi di commozione.


Renato vi aspetta nella meravigliosa location, dedicata a Mariangela Melato, Piccolo Teatro Studio (Melato). Non bisogna mai smettere di dimenticare, bisogna sempre ricordare!

Io ci sarò, Voi?


Buona visione.


Milano 23/05/2019

Video by TiTo

Foto by Laila Pozzo