• Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

2018 TAGteatro by TiTo

una finestra sempre aperta sul teatro

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Leggi di più

Teatro Fontana - Arte

Aggiornato il: 17 set 2018


ARTE

di Yasmina Reza

dal 1 al 2 ottobre 2018

Teatro Fontana | Via Gian Antonio Boltraffio 21 - Milano

regia Alba Maria Porto

con Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro, Christian La Rosa

sinossi:

protagonisti di ARTE tre amici di lunga data. Serge, facoltoso amante d’arte contemporanea, ha appena acquistato, per duecentomila euro, una tela completamente bianca, ma di valore inestimabile all’interno del panorama artistico. Felice e orgoglioso del suo acquisto, fa vedere il quadro ai suoi due più cari amici, Marc e Yvan, i quali non si capacitano di come una tela completamente bianca possa costare così tanto e cercano di far ragionare Serge proprio su questo punto. Ne nasce così una discussione sull’arte e la sua percezione, che però sfocerà ben presto in un litigio vero e proprio. L’oggetto della discussione non sarà più la tela e tanto meno l’arte contemporanea, bensì l’amicizia tra i tre.


Ho contattato Christian La Rosa (bravissimo protagonista dello spettacolo Pinocchio, regia Antonio Latella, a breve ve lo presenterò in una mia video intervista in compagnia di una bravissima attrice), se un quadro può davvero mettere in crisi un’amicizia?


Credo non sia il quadro in sé a rovinare un’amicizia quanto piuttosto il suo essere un pretesto per far venir fuori rancori e cose mai dette prima. Diventa come uno specchio dentro il quale i tre protagonisti vedono riflesse le loro vite e le loro esistenze che sono in qualche modo proprio come quell’opera d’arte: bianche e che gridano un forte desiderio di essere riempite.


Che dire, dopo questa risposta, andremo tutti quanti a riempire il Teatro Fontana, no?


Buona serata.


Milano 01/10/2018

Foto by Giuseppe Carbone